martedì 21 ottobre 2014

FAHRENHEIT 912


Perchè ho scelto questo nome per il mio blog?

L'idea è stata presa da un libro di fantascienza scritto da Ray Bradbury nel 1952 e da cui è stato tratto un film cult degli anni '60.
Il titolo è Fahrenheit 451 (edito in Italia anche con il titolo Gli anni della fenice).
Ambientato in un imprecisato futuro posteriore al 1960, vi si descrive una società in cui leggere o possedere libri è considerato un reat e Fahrenheit 451 è il grado di temperatura in cui la carta brucia.
Da qui l'idea di dare il nome Fahrenheit 912 al mio Blog, dove il numero 912 sta a significare la data del 9 Dicembre 2013, la data che ha segnato l'inizio di una presa di coscienza popolare nuova e al di la degli schemi partitici classici. Data in cui molte persone sono scese nelle piazze per dire basta al sistema e alcuni di questi ci sono rimasti per molti mesi al freddo e alle intemperie.
Come è andata successivamente? Ancora non possiamo saperlo, sono passati dieci mesi e nonostante tutto sembra finito e la nostra vita immutabile, lo spirito  del 9 Dicembre vive ancora dentro molti di noi come una fiammella sempre viva, pronta a incendiare nuovamente i nostri animi ribelli.
Stefano Becciolini © 

Post segnalato su G+

Nessun commento:

Posta un commento

Per scelta personale i commenti sono liberi, senza moderatore. Gli utenti che lasciano un commento se ne assumono la responsabilità.