Meccanismo Europeo di Stabilità (MES), detto anche Fondo salva-Stati (in inglese European Stability Mechanism - ESM), istituito dalle modifiche al Trattato di Lisbona (art. 136) approvate il 23 marzo 2011 dal Parlamento europeo e ratificate dal Consiglio europeo a Bruxelles il 25 marzo 2011, nasce come fondo finanziario europeo per la stabilità finanziaria della zona euro (art. 3). In caso di mancato pagamento, da parte di un membro dell'Esm, di una qualsiasi parte dell'importo da esso dovuto a titolo degli obblighi contratti in relazione a quote da versare, detto membro dell'Esm non potrà esercitare i propri diritti di voto per l'intera durata di tale inadempienza" (art. 4, c. 8).... e il Membro Nazione rischia di dover accettare una sorta di Commissariamento Il MES ha assunto la veste di organizzazione intergovernativa (sul modello dell'FMI), a motivo della struttura fondata su un consiglio di governatori (formato da rappresentanti degli stati membri) e su un consiglio di amministrazione e del potere, attribuito dal trattato istitutivo, di imporre scelte di politica macroeconomica ai paesi aderenti al fondo-organizzazione. Sull'Italia tira un arietta greca che sembra un tornado.
E non è il "grecale" degli Avi . Mentre in Parlamento fanno finta di rifare la Legge Elettorale ... la coppia Gentiloni - Padoan non negozia con L'Europa , esegue e basta .
(Cit. Glauco Benigni)
Nessun commento:
Posta un commento
Per scelta personale i commenti sono liberi, senza moderatore. Gli utenti che lasciano un commento se ne assumono la responsabilità.